Non sai cos’è un Social Media Kit? Se hai una buona presenza online e aspiri ad ottenere collaborazioni con i Brand, questo post fa per te!

Cos’è il Social Media Kit?

Si tratta di un documento che riassume i dati qualitativi e quantitativi della propria presenza online. Potreste averne sentito parlare, i brand più seri lo ritengono uno strumento fondamentale per prendere una decisione (soprattutto in fase di avvio di una campagna di Influencer Marketing).

Attenzione: inizialmente il SMK era prerogativa dei blogger, ma oggi, grazie al successo della figura dell’Influencer, viene spesso richiesto anche a questi ultimi.

Il SMK è solitamente un file in formato pdf di lunghezza variabile; non esiste un numero di pagine predefinito da compilare. Di sicuro è bene tenere presente che il SMK è un “biglietto da visita”, perciò le presentazioni sintetiche saranno apprezzate da chi lo esaminerà. Il SMK non è un semplice muro di testo, anzi, deve essere estremamente personalizzato nei colori, nell’impaginazione e nella disposizione delle informazioni, quindi cerca di scegliere una grafica che rispecchi lo stile del tuo progetto.

Quali informazioni non possono mancare in un Social Media Kit?

  •  Descrizione di te stesso o del team che si occupa del progetto.
  •  Descrizione del progetto: di cosa si tratta, quale scopo persegui e come hai intenzione di raggiungerlo. Qui farebbe bene un po’ di “story telling”.
  • Aggiungi una tua foto, soprattutto se sei un aspirante influencer.
  • Blog: logo e url non possono mancare; sono di primaria importanza le informazioni sulle visite.
  •  Social Media: specifica gli username degli account social che sfrutti per il progetto; anche qui i dati sulle audience sono importanti.
  •  Le competenze che offri con il tuo progetto: qui bisogna specificare i termini della propria offerta, che sia un articolo sul blog, la recensione di un prodotto, un unboxing, una foto su Instagram, ecc.
  • Traguardi raggiunti con il progetto: metti in mostra i successi del tuo progetto, se ne hai già ottenuti.

Vecchie collaborazioni: questo punto è opzionale. Si possono sfoggiare tutti i loghi dei brand con cui si ha lavorato. Un vantaggio è quello di far intendere che si è già stati selezioni in passato poiché si posseggono i numeri e le qualità; uno svantaggio è il seguente: se hai collaborato con un competitor del Brand che ti sta valutando, la tua collaborazione potrebbe essere negata.

Link Utili:

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